Buon Compleanno High Line
La famosissima High Line di New York compie 5 anni... Ne siamo sicuri? ;)

Buon Compleanno High Line

Per chi ancora non avesse avuto modo di conoscerla o di farci una passeggiata l’High Line è un parco urbano realizzato su una vecchia linea della ferrovia sopraelevata nel West Side di Manhattan.

MAPPA HIGH LINE

Il primo tratto aperto al pubblico infatti è stato inaugurato nel giugno del 2009 e due anni dopo è stato completato quello che potete percorre attualmente, che si estende da Gansevoort Street nel Meat Packing District (quello che un tempo era il quartiere delle macellerie) fino alla 30th Street West per un totale di 2,3 km.

HIGH LINE

HIGH LINE NUVOLE

Venne costruita tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ‘30 dopo i continui incidenti provocati tra il 1851 e il 1929 tra il traffico locale e i treni che percorrevano più di un centinaio di incroci sulla 10th Avenue definita in quegli anni la Via della Morte.

HIGH LINE 1 BEFORE

HIGH LINE 2 con treno

La nuova linea ferroviaria sopraelevata venne inaugurata nel 1934 (quindi quest’anno ne compie ben 80 e non solo 5!!) e fu in attività fino al 1980 quando l’ultimo treno merci con 3 vagoni di tacchino congelato la percorse per l’ultima volta.

HIGH LINE COSTRUIZONE ANNI 30HIGH LINE ANNI 20 costruzione

HIGH LINE ANNI 20HIGN LINE OPERATIVA VISTA DALL ALTO ANNI 20-1935

HIGH LINE OPERATIVA ANNI 1934

Per oltre vent’anni rimase abbandonata e fu parte del degrado di quell’area.

HIGH LINE nel 94 DARIUS AIDALA

HIGH LINE Joel Sternfeld 2000 prima lavori

HIGH LINE 2000 Joel Sternfeld

Alla fine degli anni Novanta però, due residenti della zona (Joshua David e Robert Hammond) fondarono un’associazione no-profit chiamata “Friends of the High Line” per opporsi alla sua demolizione e grazie a fondi privati proposero al comune di New York un progetto di recupero e conservazione.

HIGH LINE 1999 MURALES

Dopo anni di lungo impegno da parte del comune e dell’associazione, nel 2006 iniziarono i lavori di riconversione e nel giugno 2009 finalmente il primo tratto del parco aprì al pubblico mostrando al Mondo uno dei migliori esempi di riconversione di uno spazio metropolitano abbandonato e in disuso ma ricco di fascino e storia.

HIGH LINE COSTRUZIONE

Attualmente ospita 300 specie di piante perenni perfettamente curate con oltre 5 milioni di visitatori l’anno, così tanti che Lady Liberty né è diventata gelosa!

HIGH LINE NATURA

HIGH LINE NUOVA VIEW

Il mio consiglio è quello di entrare nell’High Line dall’accesso sulla West 30th Street tra la 10 e 11 Avenue e passeggiare fino al Meat Packing.

Godetevi il panorama urbano, i murales, le installazioni d’arte che cambiano periodicamente e fermatevi a gustare lo street food che troverete circa a metà percorso.

HIGH LINE MURALES

La passeggiata dell'High Line

La passeggiata dell’High Line

HIGH LINE vista empire

High Line food.jpg

Tutt’ora si lavora al restauro dell’ultima sezione tra la 30th e la 34th Street, che dovrebbe essere completato entro la fine del 2014.

ANCHE SE DA 5 ANNI SEI RINATA…BUON 80° COMPLEANNO HIGH LINE!

E a tutti voi, buona passeggiata!

Mrs RooMore

Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Author

Marianna Chiaraluce
Nata nella Città Eterna, poco più che ventenne, si trasferisce nella Riviera Romagnola per seguire l'apertura del primo hotel progettato dal geniale Ron Arad. Dopo questa esaltante, ed allo stesso tempo "forgiante" esperienza, non può che proseguire la sua passione per l'hotellerie, l'arte contemporanea e il design. Vive in costante movimento con un'unica tappa fissa: la Grande Mela.

Ti piacciono queste storie?
Te le mandiamo anche per email!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*